Leggero e maneggevole CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
Il peso del chiusino KIO realizzato in materiale composito è di circa il 70% inferiore a quello dei chiusini realizzati in ghisa di produzione europea.La leggerezza di KIO rende più agevoli e sicure le operazioni di posa nei cantieri, con un grande risparmio di manodopera e di mezzi sia durante l'installazione sia nei successivi interventi di manutenzione. Il peso ridotto consente anche una significativa riduzione dei costi di trasporto. Il decreto legge 81/08 definisce per legge il peso massimo consentito per la movimentazione dei carichi pari a 25 kg per gli uomini: tutti i chiusini in materiale composito presentano un peso inferiore a tale limite.
Minor inquinamento CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
La produzione di chiusini in materiale composito disperde nell'aria una quantità di CO2 nettamente inferiore rispetto a quella prodotta durante la produzione dei chiusini in ghisa. E' sufficiente confrontare l'energia necessaria per raggiungere le temperature di fusione utilizzate per fondere la materia prima da colare all'interno degli stampi dei chiusini di ghisa (oltre 1200° C) e la temperatura a cui lavorano normalmente gli stampi per i materiali compositi (intorno ai 60° C). La minor quantità di CO2 immessa nell'aria è strettamente collegata anche al ridotto peso di ogni singolo pezzo che consente di poter caricare in ogni carico un numero di chiusini oltre tre volte superiore ai normali chiusini in ghisa con conseguente riduzione dell'inquinamento dovuto all'inferiore numero di trasporti. Inoltre, la possibilità di recupero del materiale composito per un successivo utilizzo consente di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale prodotto.
Solido e resistente CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
Il chiusino Kio realizzato in KinextTM è ottenuto mediante un processo produttivo brevettato, frutto di anni di ricerca e sperimentazione, nell'ambito dell'attività di un solido gruppo a livello europeo.Il chiusino Kio è prodotto in conformità alla normativa EN 124 (1994) ed è certificato dall’ente ICMQ. Sottoponendo il Kio alle prove di carico e di freccia residua (previste dalla EN 124), si nota che il chiusino Kio resiste ai carichi e non appena viene rilasciato il carico, a differenza del chiusino in ghisa, ritorna immediatamente alla posizione iniziale. Realizzato in varie dimensioni si presta a tutti gli utilizzi tipici dei prodotti realizzati nei materiali tradizionali con prestazioni equivalenti e molto spesso superiori.
Disincentiva i furti CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
La sfida dei furti a danno delle autorità locali e delle società di servizi è in continuo aumento.
Ogni giorno si leggono notizie riguardanti furti di chiusini finalizzati alla rivendita per la rifusione del metallo.
Ciò causa, oltre al danno economico per la sostituzione, il rischio di gravi infortuni lasciando sulla strada una pericolosa apertura incustodita e non segnalata. Ciò che sembrava essere il punto di forza dei tombini in materiale tradizionale si sta trasformando nella loro peggiore debolezza poichè più pesano e più si rendono attrattivi ai furti. Kinext, il materiale composito unico, rende i chiusini Kio non soggetti ai furti.
Riduce i rumori CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
KIO riduce notevolmente l’inquinamento acustico. Il KinextTM, grazie alla minore densità rispetto alla ghisa, attutisce i rumori e i disturbi causati dal transito dei veicoli sulla superficie stradale.
Il KinextTM ed l'eventuale sistema di guarnizioni che accompagna l’installazione del KIO sono efficaci anche nel contenimento della dispersione degli odori nell'aria.
Minor costi di trasporto CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
Il peso ridotto del chiusino Kio, più leggero del 70% rispetto ai tradizionali chiusini in ghisa, contribuisce sensibilmente alla riduzione dei costi di trasporto. Permette infatti di ottimizzare e razionalizzare le movimentazioni sui mezzi con minor dispendio di tempo e di denaro.Il peso ridotto di Kio consente di inserire in ogni carico un numero di chiusini tre volte superiore a quelli tradizionali molto più pesanti, consentendo anche una riduzione dell'inquinamento dovuto a un minor numero di trasporti.
Tempi di posa più rapidi CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
Grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza il chiusino Kio, più leggero del 70% rispetto ai tradizionali chiusini in ghisa di produzione europea, rende più agevoli e veloci le operazioni di posa in opera nei cantieri e le manutenzioni, con un notevole risparmio di manodopera e di mezzi impiegati. Contribuisce inoltre a una sensibile riduzione dei rischi di infortuni degli operatori.
Resistenza alla corrosione (e all'invecchiamento) CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
KinextTM è resistente all'attacco di agenti chimici, non è soggetto alla ruggine nè alla corrosione dovuta all'esposizione continua agli agenti atmosferici: sottoposto a prove da -20 C° a +150 C° il chiusino KIO mantiene inalterate le caratteristiche di resistenza ai carichi. Per tali ragioni KIO non necessita di verniciatura. KIO resiste all’invecchiamento senza MAI perdere le sue caratteristiche estetiche. L'uso del chiusino KIO è particolarmente adatto in aree con presenza di liquidi infiammabili, sia per la resistenza alle sostanze corrosive, sia per la riduzione del rischio di provocare pericolose scintille. Perciò il chiusino KIO in materiale composito è indicato negli impianti di distribuzione o stoccaggio del carburante.
Smart Kio ( optional ) CHIUSINO STRADALE KIO classe D 400
SMART KIO, grazie alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) è il chiusino in KinextTM che permette di ricevere e trasmettere quando viene interrogato da un lettore/scrittore (“reader”), e che permette di essere rintracciato se viene coperto da asfalto oltre ad essere georeferenziato (coordinate gis). Con SMART KIO inoltre è possibile conoscere tutte le informazioni relative a quanto presente nel pozzetto (tipo di servizio, diametro, materiale, anno di installazione della condotta etc...), registrare le operazioni di manutenzione effettuate, avere un'identificazione univoca del prodotto attraverso il numero di serie contenuto nel microchip e facilitare le operazioni di logistica (ricezione, stoccaggio, spedizione).